L’organizzazione del matrimonio in Abruzzo è da sempre una tradizione di famiglia!
Chi non ha sguinzagliato zie, cugine, amiche affidando a loro alcuni dei tantissimi compiti del matrimonio??
Organizzare il proprio matrimonio è un LAVORO richiede concentrazione, molte ore disponibili e tanta pazienza!
Da cosa si inizia?
Solitamente la prima cosa che le coppie di fidanzati fanno quando decidono di sposarsi è il fantomatico, distruttivo e controproducente giro di tutti i ristoranti e le location da matrimoni della zona!
Perché controproducente? Perché è inutile passare fine settimana interi in macchina tra una struttura e l’altra facendo chilometri su chilometri così alla cieca.
Occorre pianificare il proprio “tour dei ristoranti” e scremare le strutture in base ad estetica delle location, distanza dal luogo del rito, e capienza della struttura.
Inutile visitare un ristorante con capienza di massimo 200 persone quando noi prevediamo un numero di invitati superiore!
Inutile visitare una struttura dallo stile country chic se noi preferiamo uno stile più principesco e formale!
Pianificando tutto si risparmia tempo e soprattutto non ci si confondono inutilmente le idee!
La seconda cosa che solitamente si fa è il giro delle chiese vicine o dei comuni vicini alla struttura scelta, ovviamente se non si ha già un’altra chiesa o comune “del cuore”…trovare un luogo per la cerimonia vicino al ristorante è sia una cortesia nei confronti degli ospiti che una buona strategia per ottimizzare i tempi il giorno del matrimonio!
La terza cosa generalmente è rappresentata dal fotografo e dal videografo, ormai anche il servizio fotografico è diventato una questione di stile, così come il film del matrimonio! Ecco perché le coppie bloccano il prima possibile il fotografo ed il videografo preferito per essere sicuri di ottenere il servizio fotografico ed il film che hanno sempre desiderato per il loro matrimonio.
La quarta cosa è rappresentata dalla musica/intrattenimento, questo è un altro elemento da tenere in considerazione: la musica e l’intrattenimento aiutano il matrimonio, lo personalizzano e gli donano carattere, sono complici della riuscita di un matrimonio in termini di divertimento.
La quinta cosa è il fiorista o flower designer, una volta scelta la chiesa o il municipio dove sposarsi lo si deve addobbare! L’addobbo floreale di un matrimonio è più una scenografia….diviene la cornice della celebrazione, pertanto deve rispettare l’architettura del luogo della cerimonia e lo stile del matrimonio che gli sposi preferiscono!
Dopo queste cinque componenti che sono le fondamentali arrivano tutte le altre, altrettanto fondamentali e soprattutto le più importanti in termini di stile!
Ecco arriva il momento della scelta dell’abito da sposa, il periodo ideale è ottobre/novembre quando gli atelier ricevono le nuove collezioni! Anche se ogni momento è quello giusto per iniziare la ricerca dell’abito perfetto. Anche in questo caso è buona norma organizzare le proprie idee e preferire gli atelier più vicini al proprio gusto per non confondersi le idee e perdere tempo!
Da qui in poi la strada è una vorticosa discesa fatta di dettagli e piccoli particolari tutti importanti e da non sottovalutare o tralasciare assolutamente, ma in questo periodo solitamente inizia ad arrivare anche la stanchezza e lo stress che minano tutto il duro lavoro fatto fino a quel momento.
Si scelgono le partecipazioni, si inizia a pensare alle bomboniere, ci si inizia a fare milioni di domande su tutto il matrimonio, si pensa agli abiti di paggetti e damigelle, si inizia a progettare il tableau, si cerca chi possa noleggiarci l’auto giusta per il nostro matrimonio e tantissimo altro!
È questa la fase più stressante, delicata ma anche la più importante del matrimonio, perché sono i dettagli, le piccole accortezze a fare un matrimonio vincente ed è proprio in questo momento che non bisogna cedere alla stanchezza e mollare la presa!
Oltretutto la data del matrimonio si avvicina e le commissioni per l’evento si moltiplicano, allora si inizia a delagare qualcosa alle persone più vicine a noi ma la situazione il più delle volte non migliora anzi peggiora perchè alla fine sono sempre le spose il nodo di tutto, l’unico intermediario da interrogare!
Ed è proprio a questo punto che vi chiederete perché non ho preso una wedding planner???
Perché non c’ho pensato prima???
È una domanda che anche noi vogliamo farvi: perché non pensate ad affidare l’organizzazione del vostro matrimonio ad un professionista dell’organizzazione, perché stressarsi inutilmente prima, durante e dopo l’evento se c’è chi fa questo per lavoro e può darvi utili consigli, dritte ed essere il vostro referente?
Un wedding planner vi fa risparmiare tempo nell’organizzazione, denaro perchè ottimizza il vostro budget senza inutili sprechi, vi fa arrivare al matrimonio meno stressati perchè si prende l’onere di tutte le fasi organizzative e delle varie commissioni lasciando a voi solo il bello della scelta, ed infine vi segue durante tutto il matrimonio orchestrando tutte le fasi dell’evento e lasciandovi libere di godervi ogni singolo istante della vostra festa senza inutili stress dovuti a contrattempi o intoppi dell’ultimo minuto!
Riflettete: assumere un wedding planner significa ottimizzare, risparmiare, eliminare lo stress, personalizzare e rendere veramente unico il vostro matrimonio in termini di stile, godersi tutta la giornata dell’evento assaporando ogni singolo istante senza inutili preoccupazioni!
Date un’occhiata all’agenzia di wedding planner consigliata da Pescara Wedding: Vento d’Eventi!
Data un’occhiata al video per capire in pochi minuti di cosa si tratta!